Strategie di comunicazione

Lozzi Publishing Srl presenta ECOLOGIA OBIETTIVO BENESSERE

Avviso Pubblico: promosso dal MiC - Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU attraverso fondi destinati al PNRR per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi (TOCC).

Missione 1: “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”
Componente 3: “Turismo e Cultura 4.0 (M1C3)”

Misura 3: “Industria culturale e creatia 4.0”

Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”

Secondo avviso pubblico per l’Azione B2 - Sub Investimento 3.3.4 dell’11.05.2023: “Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima”.

(https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/pnrr-tocc-azione-b2/) 

TITOLO DEL PROGETTO

Ecologia Obiettivo Benessere

PROMOTORE

Lozzi Publishing Srl

AMBITO DI ATTIVITÀ
Editoria, libri e letteratura

PARTNER DI PROGETTO
DEMOS - Sistema dei Musei Demoetnoantropologici del Lazio (
https://www.museidemos.it/)
DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto (
https://diap.web.uniroma1.it/)

Green Cross Italia (https://greencross.it/)

DESCRIZIONE

Il progetto punta a coinvolgere una fascia della popolazione sensibile alle tematiche ambientali, in particolare giovani, per stimolare nuove riflessioni e azioni in linea con gli obiettivi del Green Deal Europeo sulla tutela ambientale e la transizione verde.

Ciò sarà possibile attraverso la realizzazione di due prodotti culturali a basso impatto ambientale. Da un lato una nuova piattaforma web di podcast dal titolo “SayGreen: dai voce al benessere”, che raccoglierà esperienze, interviste e approfondimenti didattici sul tema della sostenibilità e le sue molteplici declinazioni. Dall’altro lato, la creazione di un ‘ecolibro’, una raccolta delle esperienze più significative di progetto all’interno di un volume editato dai ragazzi e stampato secondo le più attente tecnologie di editoria sostenibile, per comprendere come anche nei processi industriali e culturali si possa contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Il progetto è pensato in un’ottica di edutainment, ovvero una modalità di apprendimento attraverso il piacere del gioco e del divertimento. Il gruppo di ragazzi coinvolti sarà guidato da un tutor per l’organizzazione delle idee, la scrittura e la realizzazione tecnica dei podcast, come dell’ecolibro.
Contribuiscono alla diffusione delle nozioni base sul tema della sostenibilità tre partner autorevoli in materia, che hanno partecipato al progetto realizzando, secondo la propria ottica e strategia di azione, una propria linea di podcast:
- Sostenibilità e paradigmi museali - Creato da: Sistema Museale Demos (www.museidemos.it);
- Sostenibilità e spazi urbani - Creato da: DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto) Sapienza (diap.web.uniroma1.it);
- Sostenibilità e trasformazione - Creato da: Green Cross Italia (greencross.it).

Un evento conclusivo del progetto si terrà nella sede del Museo della Mente a Roma, dove verrà presentato il progetto nella sua evoluzione, la piattaforma di podcast SayGreen e l’ecolibro, con la possibilità di trasferire le nuove buone pratiche sperimentate in altri contesti e realtà territoriali.
In questo modo la Lozzi Publishing, promotrice dell’iniziativa, auspica che nuovi gruppi di ragazzi, associazioni, scuole, possano raccogliere il germoglio del cambiamento per cimentarsi con le proprie visioni di futuro e la realizzazione di nuovi paradigmi di sostenibilità a partire da piccole realtà quotidiane.

OBIETTIVO FINALE

Realizzare attraverso la piattaforma SayGreen un archivio digitale e interattivo di podcast dedicati al tema della sostenibilità, delle soluzioni possibili, delle piccole azioni che individualmente o in comunità possono portare a una trasformazione del nostro modo di vivere in sintonia con l’ambiente naturale e urbano.

La piattaforma che raccoglie tutto il materiale è scalabile all’infinito, poiché può essere implementata continuamente con nuovi materiali provenienti da altri gruppi di lavoro di altre scuole o località interessate a dare il proprio contributo e la propria testimonianza.

 TEMPI DI REALIZZAZIONE

18 mesi a partire da Gennaio 2024

INVESTIMENTO

€ 54.020,00

CONTRIBUTO ASSEGNATO
€ 36.000,00

Lancisiana Virtual Library – sito web

Lozzi Publishing ha curato la realizzazione del sito ufficiale del progetto Lancisiana Virtual Library (bibliolancisi.it) attraverso il proprio team di grafica e di sviluppo web